REPORT

PSORIASI

Nuove terapie emergenti per la psoriasi

Presentato da: Leon H. Kircik, MD, FAAD
Associate Clinical Professor of Dermatology
Indiana University School of Medicine, Indianapolis, IN, USA
Icahn School of Medicine, Mount Sinai Medical Center, New York, NY, USA

  • I progressi della ricerca esplorano i meccanismi immunitari alla base della psoriasi per modificare il corso naturale della malattia.
  • La ricerca nell’ambito della famiglia dell’IL-17 è alla base dello sviluppo di nuovi progressi terapeutici per la psoriasi.

I nuovi agenti terapeutici emergenti si basano sui meccanismi immunitari sottostanti alla malattia e hanno l’obiettivo di alterare il corso naturale della malattia stessa [1]. L’interleuchina 17 (IL-17A-F) gioca un ruolo chiave nello sviluppo della malattia infiammatoria; pertanto la ricerca nell’ambito della famiglia delle IL-17 è alla base dello sviluppo dei nuovi progressi terapeutici per la psoriasi [2]. L’IL-17F ha un ruolo importante nella regolazione delle risposte infiammatorie, differente dall’IL-17 [3]. Il blocco dell’IL-17F oltre all’IL-17A si basa sul concetto che entrambe hanno circa il 50% di omologia strutturale, hanno funzioni proinfiammatorie simili, sono espresse nei siti di infiammazione e cooperano con altre citochine nella mediazione dell’infiammazione [3].

La ricerca in corso sulla patogenesi della psoriasi e sulla risposta infiammatoria sta producendo nuove terapie promettenti. Le terapie a bersaglio sono più efficaci e determinano meno effetti collaterali.

I nuovi trattamenti emergenti si basano sui meccanismi immunitari alla base della malattia e sono finalizzati a modificare il corso naturale della malattia stessa [1].

  • Risankizumab. In un trial che ha comparato l’impatto di risankizumab versus ustekinumab a 16 settimane basato sulla variazione del PASI (Psoriasis Area Severity Index) da inizio trattamento, risankizumab ha dimostrato un’efficacia quasi doppia rispetto a ustekinumab, ma entrambi hanno mostrato un effetto clinicamente evidente rispetto al placebo [4].
  • Bimekizumab. Nello studio BE ACTIVE i tassi sulla risposta PASI 90 hanno dimostrato che l’IL-17F contribuisce all’infiammazione cronica tissutale [5].
  • Tazarotene/ulobetasolo. Questa lozione topica combinata ha dimostrato efficacia aumentata in studi di fase 3 randomizzati, in doppio cieco rispetto all’uso del solo tazarotene in monoterapia per il trattamento della psoriasi.
  • Certolizumab pegol. È stato studiato in donne con malattia infiammatoria cronica per determinare la sicurezza di tale biologico durante l’allattamento. C’è stato un passaggio minimo o assente dal plasma al latte materno [6].
  • Etanercept AutoTouch con autoiniettore riutilizzabile. Offre un manico ergonomico; un ago disegnato per rimanere nascosto durante l’iniezione; sensori per rilevare il posizionamento sulla pelle; 3 velocità di iniezione regolabili; una barra di scorrimento e un altoparlante. Il nuovo farmaco è stato associato a un dolore nel sito di iniezione sostanzialmente minore rispetto alla formulazione corrente.
  • Brodalumab. Tale trattamento per la psoriasi è stato studiato relativamente a taluni effetti collaterali di natura psichiatrica a causa del maggior tasso di comorbilità appunto psichiatriche, come l’ideazione e il comportamento suicidario tra pazienti con psoriasi [7]. Il trattamento con brodalumab non è stato associato a un aumento degli effetti psichiatrici o degli effetti collaterali [7].
  • Mirikizumab. Questo trattamento per la psoriasi ha dimostrato un miglioramento clinicamente significativo della risposta PASI 90 a 16 settimane. C’è stata una forte relazione dose-risposta e i pazienti che hanno ricevuto dosi maggiori hanno ottenuto una risposta migliore. Il tasso di effetti collaterali è stato simile al placebo [8].
  • I farmaci biologici diretti conto IL-23 e IL-17 si sono dimostrati efficaci nei trial clinici sulla psoriasi.
  • La differenziazione cellulare dei Th17 è regolata dai fattori di trascrizione STAT3, RORγt (tetinoid-related orphan nuclear receptor gamma t), IRF4, AHR.
  • Il RORγt è necessario per la differenziazione dei Th17 ed è pertanto coinvolto nella ricerca e nello sviluppo dei nuovi agenti terapeutici [7].
  • JNJ-545271074, modulatore di RORγt, è stato identificato per le sue implicazioni nello sviluppo di farmaci per le malattie immunomediate come la psoriasi [9].
  • La nuova tecnologia della formulazione ottimizza la distribuzione dei principi attivi ai tessuti bersaglio.
  • Tale tecnologia è sempre più focalizzata sul paziente e di uso più conveniente.
  • Il veicolo è in goccioline oleose per molecole che non si solubilizzano facilmente.
  • L’irritazione cutanea è ridotta poiché vi sono meno surfattanti.
  • La struttura del veicolo protegge i principi attivi dalla degradazione.

Messaggi chiave/prospettive cliniche

  • La ricerca in atto su vie innovative sta producendo nuove terapie emergenti che offrono ai pazienti migliori risultati rispetto ai trattamenti precedenti.
  • Oltre ai miglioramenti farmaceutici dei principi attivi, i progressi tecnologici del veicolo ottimizzeranno la distribuzione del farmaco con maggiore convenienza, proteggendo i trattamenti topici dalla degradazione.


REFERENZE

Presenter disclosure(s): The presenter has reported relationships with the following companies:

3M Pharmaceuticals; Abbott Laboratories; Ablynx; Acambis; Allergan, Inc.; Almirall; Amgen; AnaptysBio; Aqua; Astellas Pharma US, Inc.; Asubio Pharmaceuticals, Inc.; Bayer Consumer Healthcare Pharmaceuticals; Biogen; Biolife; Biopelle, Inc.; Breckinridge Pharma; Centocor Ortho Biotech Inc.; ColBar LifeScience Ltd.; CollaGenex Pharmaceuticals, Inc.; Connetics Corporation; Coria Laboratories; Dermik Laboratories, a business of sanofi-aventis US LLC; Dow Pharmaceutical Sciences, Inc.; DUSA Pharmaceuticals, Inc.; Embil Pharmaceuticals, Co., Ltd; EOS; Ferndale Laboratories, Inc.; Galderma Laboratories, L.P.; Genentech, Inc.; GlaxoSmithKline; Healthpoint; Intendis, Inc.; Isdin; Johnson & Johnson Consumer Products Company; Laboratory Skin Care, Inc.; Leo Pharma Inc; Medical International Technologies; Medicis Pharmaceutical Corporation; Merck & Co., Inc; Merck Serono; Merz Pharmaceuticals, LLC; NanoBio Corporation; Novartis Pharmaceuticals Corp.; Nucryst; Obagi Medical Products; Onset Dermatologics; Othro Dermatologics; Pfizer Inc.; Pharmaderm; Promius Pharma, LLC; PuraCap Pharmaceutical; QLT Inc.I(H); SkinMedica, Inc.; Stiefel a GSK company; Sun Pharmaceutical Industries Ltd.; Taro Pharm; TolerRx; Triax Pharmaceuticals, LLC; Valeant Pharmaceuticals International; Warner Chilcott; Xenoport, Inc.; Zalicus.

Written by: Daniel Bennett, MPH

Reviewed by: Martina Lambertini, MD


TUTTI I REPORT

Benvenuti agli Highlights di AAD 2019

Prof. Nellie Konnikov, MD, FAAD

Siamo lieti di presentare gli Highlights dell’Annual Meeting 2019 dell’American Academy of Dermatology (AAD). Il meeting si è tenuto quest’anno dal 1 al 5 marzo a Washington, DC, e ha messo in luce … [ Leggi tutto ]

TRIAL CLINICI

NUOVE TERAPIE EMERGENTI

PSORIASI

Nuove terapie emergenti per la psoriasi

Presentato da: Leon H. Kircik, MD, FAAD

DERMATOLOGIA ESTETICA

ACNE E ROSACEA

Nuove terapie emergenti per acne e rosacea

Presentato da: Diane S. Berson, MD, FAAD

CAPELLI

DERMATITE ATOPICA

Nuove terapie emergenti per la dermatite atopica

Presentato da: David E. Cohen, MD, MPH, FAAD

CICATRICI IPERTROFICHE E CHELOIDI

INFEZIONI CUTANEE

Nuove terapie emergenti per le infezioni cutanee

Presentato da: Theodore Rosen, MD, FAAD

SYMPOSIA

JAK INIBITORI E VITILIGO

JAK Symposium: la vitiligine

Presentato da: John Harris, MD, PhD, FAAD

ONCOLOGIA CUTANEA

Cosa c'è di nuovo in oncologia cutanea

Presentato da: Darrell S. Rigel, MD, MS, FAAD

FORUM

ARTRITE PSORIASICA

Come l’artrite psoriasica influenza la scelta dei farmaci biologici

Presentato da: Kristina Callis-Duffin, MD, MS, FAAD

DERMATITE ATOPICA

Dermatite atopica: trattamento sistemico

Presentato da: Eric Lawrence Simpson, MD, FAAD