Nuove terapie topiche e orali saranno presto disponibili per trattare acne e rosacea, incluse le combinazioni di antibiotico-benzoilperossido (BP) e retinoidi.
Le raccomandazioni aggiornate degli esperti indicano che i pazienti in trattamento con tretinoina non devono ritardare l’esecuzione di alcune procedure.
È sempre più evidente che la composizione della dieta ha un impatto su acne e rosacea.
Le terapie topiche per acne e rosacea offrono efficacia locale senza effetti avversi sistemici, efficaci per lesioni, infiammazione ed esiti cicatriziali. Sono ora disponibili anche nuovi trattamenti orali, inclusi quelli per il collo e il dorso, e quelli con aumentato assorbimento con o senza assunzione concomitante di cibo. Nuovi trattamenti laser e i progressi nel microneedling offrono migliori risultati per acne, rosacea e cicatrici.
Numerosi nuovi trattamenti topici e orali saranno presto disponibili per il trattamento di acne e rosacea, con maggiore efficacia, ridotti effetti collaterali, maggiore convenienza per il paziente e aumentato assorbimento.
Precedenti raccomandazioni contro l’esecuzione di procedure durante o poco dopo il trattamento con tretinoina sono state aggiornate, poiché gli esperti hanno stabilito che talune procedure possono essere praticate con sicurezza.
La dieta può giocare un ruolo nella prevenzione in pazienti per i quali i fattori nutrizionali come siero del latte, caseina, alcool e caffeina sono associati con la dermatosi.
Nuovi trattamenti laser e i progressi nel microneedling offrono migliori risultati per acne, rosacea e cicatrici.
Numerosi nuovi trattamenti combinati topici con antibiotico e BP saranno presto disponibili tra cui:
Eritromicina 3%-BP 5%. Con una durata di 8 mesi, senza necessità di refrigerazione e quindi maggiore praticità.
Adapalene 0,3%-BP 2,5%. Utilizzato per il trattamento dell’acne e il mantenimento post-trattamento su pelle sana, offre una riduzione del numero e delle dimensioni delle cicatrici atrofiche.
Tretinoina-BP. Questo trattamento contiene un retinoide e una agente antimicrobico con un erogatore a doppia camera per evitare che il BP riduca la stabilità della tretinoina.
Tretinoina in lozione allo 0,05%. Questa lozione offre maggiore penetrazione all’interno dell’unità pilo-sebacea e un veicolo idratante che include agenti quali la glicerina, acido ialuronico e collagene solubile.
Tazarotene in lozione. Attualmente in studio di fase 3, questo trattamento sarà verosimilmente disponibile sotto forma di emulsione.
Trifarotene. Attualmente in studio di fase 3, questo trattamento ha mostrato risultati promettenti per l’acne del volto e del tronco.
Acido ipocloroso. Detergente antimicrobico per il volto, è efficace per l’acne lieve-moderata, agendo su batteri, virus, funghi, spore e MRSA (methicillin-resistant Staphylococcus aureus) con anche proprietà antinfiammatorie.
Minociclina gel (BPX-01) 2%. Ha dimostrato una riduzione del 59% dell’acne infiammatoria.
Minociclina gel (BPX-04) 1%. È attualmente in studio per la rosacea papulo-pustolosa a concentrazioni minori di quelle per l’acne.
Minociclina in schiuma (Fmx 101) formulazione al 4%. Ha dimostrato una significativa riduzione del numero delle lesioni e un miglioramento della scala Investigator’s Global Assessment (IGA). La schiuma a base di minociclina 1,5% (Fmx 103) è attualmente in studio per la rosacea papulo-pustolosa a concentrazioni minori di quelle per l’acne.
Clascosterone 1% crema. Primo antiandrogeno topico, agisce inibendo il recettore degli androgeni (AR). Inibisce la produzione di sebo e l’infiammazione senza effetti collaterali sistemici.
Ivermectina crema 1%. Questo trattamento per la rosacea ha sia effetti antinfiammatori che proprietà antiparassitarie e ha dimostrato una riduzione dell’83% delle lesioni infiammatorie con una riduzione dell’acaro Demodex.
Oximetazolina HCl 1% crema. Questo vasocostrittore è efficace nel trattamento della rosacea eritemato-teleangectasica senza causare rossore o flushing alla sospensione.
Sareciclina. Questa nuova terapia per l’acne è un antibiotico derivato della tetraciclina. A spettro ristretto con proprietà antiinfiammatorie, per il trattamento dell’acne moderata-severa del dorso e del petto in pazienti con età uguale o superiore ai 9 anni.
Lidose. Questa formulazione orale di isotretinoina offre vantaggi rispetto alle terapie precedenti perché può essere assunta con o senza cibo, riducendo le problematiche di assorbimento che si verificavano con le precedenti formulazioni.
Isotretinoina. Precedenti raccomandazioni riguardanti la necessità di non eseguire procedure nei pazienti in terapia con isotretinoina o entro 6 mesi dalla sospensione, sono state aggiornate. Le raccomandazioni basate sulle indagini di oltre 100 dermatologi hanno evidenziato che non ci sono sufficienti evidenze per supportare la necessità di attendere 6 mesi per eseguire le seguenti procedure: peeling chimici superficiali, chirurgia cutanea, epilazione laser, laser frazionato non ablativo, laser vascolare e per lesioni pigmentate.
Microbioma. Lo squilibrio del microbioma determina un difetto di barriera implicato nelle dermatosi. Il Cutibacterium acnes è presente nella maggior parte della popolazione e può avere benefici sulla salute; tuttavia, geni correlati alla virulenza sono coinvolti nella produzione e nel trasporto delle tossine batteriche che hanno azione proinfiammatoria e sono più abbondanti nei pazienti con acne. Al fine di trattare l’acne ripristinando l’equilibrio del microbioma, i probiotici sono più specifici degli antibiotici, e l’associazione antibiotici con probiotici può essere utile per ridurre in sintomi dell’acne.
Dieta. Il ruolo della dieta nell’acne e nella rosacea è in evoluzione. I cibi ad alto indice glicemico (ad es. prodotti con latte scremato contenenti siero e caseina) aumentano verosimilmente i sintomi dell’acne nei pazienti predisposti alla patologia. La dieta mediterranea migliora i sintomi nei pazienti con acne e rosacea; allo stesso modo una dieta a basso indice glicemico, con ridotta biodisponibilità di androgeni, ha effetti sulla produzione di sebo e riduce l’infiammazione. Nei pazienti con rosacea, la caffeina è associata a una ridotta incidenza di rosacea, mentre vino bianco e liquori sono associati a un rischio maggiore.
Trattamento con particle assisted laser. Questi trattamenti laser hanno come bersaglio l’unità pilo-sebacea, riducendo i sintomi dell’acne. I tre meccanismi d’azione includono: fototermolisi selettiva dei vasi sanguigni, effetto fototossico o battericida ed effetto fototermico.
Microneedling. Questa procedura è utilizzata per combattere l’invecchiamento cutaneo, cicatrici da acne, pori dilatati e per la guarigione controllata delle ferite.
Messaggi chiave/prospettive cliniche
Numerose nuove terapie topiche e orali incluse le combinazioni antibiotico-BP sono e saranno presto disponibili con alti livelli di efficacia.
I pazienti in terapia con tretinoina possono sottoporsi a molte comuni procedure senza attendere 6 mesi dalla sospensione del farmaco.
Fattori nutrizionali (indice glicemico, caffeina, alcool, siero del latte e caseina) possono giocare un ruolo nella prevenzione poiché associati con la produzione di sebo, l’infiammazione e la rosacea.
Presenter disclosure(s): The presenter has reported relationships with the following companies: Aclaris Therapeutics Inc.; Allergan, Inc.; Galderma Laboratories, L.P.; La Roche-Posay Laboratoire Pharmaceutique; Procter & Gamble Company; Revance Therapeutics, Inc.; Sienna Biopharmaceuticals; Skinfix, Inc.; Taro Pharm; TopMD.
Siamo lieti di presentare gli Highlights dell’Annual Meeting 2019 dell’American Academy of Dermatology (AAD). Il meeting si è tenuto quest’anno dal 1 al 5 marzo a Washington, DC, e ha messo in luce … [ Leggi tutto ]