Oltre 70 milioni di statunitensi soffrono di caduta dei capelli e il 28,6% è di sesso femminile. È importante che i clinici prendano l’iniziativa di discutere le possibilità terapeutiche per la caduta dei capelli poiché, nonostante l’alta prevalenza, la maggior parte dei pazienti ritiene erroneamente che non esistano trattamenti disponibili e quindi non richiedono l’aiuto medico. Nonostante ciò, i trattamenti per la caduta dei capelli sono al secondo posto tra le procedure estetiche negli Stati Uniti.
Per un paziente con caduta di capelli l’approccio clinico con dovrebbe essere il seguente:
Vedere la Tabella.
Le recenti ricerche scientifiche sui processi di crescita dei capelli comprendono le seguenti aree [1]:
Wnt è una glicoproteina di segnale coinvolta nel rinnovo delle cellule staminali, ma esistono rischi oncologi correlati all’eccessiva attivazione cronica di Wnt. WAY-316606 è un antagonista ben tollerato di SFRP1 che prolunga la fase di crescita del capello e ha dimostrato in alcuni studi di stimolare la crescita del capello umano [2,3].
Altri elementi di rilievo dei nuovi studi mostrano che:
Otto nuovi trial clinici sull’alopecia stanno analizzando i JAK inibitori, poiché hanno mostrato risultati promettenti nel trattamento dell’alopecia areata, dell’eczema (canino), vitiligine, e trattamenti topici per l’alopecia androgenetica [9].
Supplementi di nutraceutica con estratti vegetali standardizzati, tra cui ashwanghanda, biocurcumina e tocotrienosis, stanno emergendo per il trattamento della caduta dei capelli. Sono disponibili anche supplementi contenti proteine dalle profondità marine. I clinici e i ricercatori hanno scoperto numerosi prodotti vegetali efficaci per il trattamento dell’alopecia androgenetica.
Presenter disclosure(s): The presenter has reported relationships with the following company: Honoraria from Galderma Laboratories, L.P.
Written by: Daniel Bennett, MPH
Reviewed by: Martina Lambertini, MD