La vitiligine è una malattia autoimmune per la quale lo sviluppo di trattamenti efficaci si è dimostrato complesso. La ricerca sulla patogenesi della malattia ha portato all’identificazione di bersagli terapeutici e di nuovi trattamenti emergenti promettenti.
Le terapie combinate, tra cui l’esposizione alla luce, si sono dimostrate efficaci. Le ricerche su modelli murini sono risultate di grande utilità poiché l’espressione genica è simile sia nella vitiligine del topo che in quella dell’uomo. I risultati delle ricerche sulla vitiligine possono avere applicazioni più ampie in malattie autoimmuni organo-specifiche simili.
Una maggiore comprensione della patogenesi della vitiligine può facilitare lo sviluppo di terapie efficaci.
Presenter disclosure(s): The presenter has reported relationships with the following companies: AbbVie; Aclaris Therapeutics, Inc.; BiologicsMD, Inc.; Celgene Corporation; Combe Incorporated; Concert Pharmaceuticals; EMD Serono; Genzyme Corporation; Janssen Biotech; Mitsibushi Pharma; Novartis; Pfizer Inc.; Stiefel a GSK company; TeVido Biodevices, LLC; Third Rock Ventures.
Written by: Daniel Bennett, MPH
Reviewed by: Martina Lambertini, MD