Clascoterone topico in crema 1%: un nuovo antiandrogeno topico, locale e selettivo: risultati di due studi di fase 3 per il trattamento dell’acne del volto in bambini e adulti
Presentato da:
Adelaide A. Hebert, MD, FAAD
Professor, Department of Dermatology
UTHealth McGovern Medical School, Houston, TX, USA
Il clascoterone è il primo inibitore del recettore degli androgeni topico ed è disponibile in due formulazioni. Sono in corso di sperimentazione una crema all’1% per l’acne e una soluzione al 7.5% per l’alopecia androgenetica.
Ci sono stati risultati positivi di fase 3 per l’acne e risultati positivi di fase 2 per l’alopecia androgenetica.
È stato dimostrato un buon profilo di sicurezza su più di 1700 pazienti.
Il clascoterone è un inibitore del recettore degli androgeni topico in corso di sperimentazione per il trattamento dell’acne. Il clascoterone viene idrolizzato dalla pelle e metabolizzato in cortexolone-21-propionato e cortexolone. Entrambi i metaboliti mostrano minima attività antiandrogenica e deboli proprietà glucocorticoidi [1,2]. Il cortexolone è il composto finale che ha un profilo stabilito di sicurezza [1,2]. Tale agente è diretto contro i recettori degli androgeni nei sebociti e nelle cellule della papilla del follicolo all’interno dell’unità pilosebacea, interviene in molteplici punti differenti della patogenesi dell’acne ed inibisce la via di segnalazione dei recettori degli androgeni stimolata dal diidrotestosterone.
L’obiettivo primario dello studio è stata la valutazione dell’efficacia del clascoterone topico 1% crema per il trattamento dell’acne del volto nei bambini e negli adulti.
Lo studio ha determinato la riduzione percentuale delle lesioni infiammatorie e non infiammatorie del volto in 12 settimane.
L’obiettivo primario dello studio è stata la valutazione dell’efficacia del clascoterone topico 1% crema per il trattamento dell’acne del volto nei bambini e negli adulti.
Lo studio ha determinato la riduzione percentuale delle lesioni infiammatorie e non infiammatorie del volto in 12 settimane.
Popolazioni dei pazienti
Numero totale di soggetti arruolati: 1440 pazienti.
Età: ≥9 anni.
Popolazione: intent-to-treat.
Criteri di inclusione:
30-75 lesioni infiammatorie e 30-100 lesioni non infiammatorie.
Scala IGA a 5 punti – moderata o severa (gradi 3 o 4).
Criteri di esclusione:
Pazienti in gravidanza, allattamento o con l’intenzione di pianificare una gravidanza durante lo studio.
Pazienti con patologie cutanee che potrebbero interferire con la valutazione dei prodotti testati o che necessitano di trattamenti topici o sistemici che danno interferenza.
Soggetti con più di 2 noduli.
Soggetti con acne nodulocistica.
Soggetti con condizioni che lo sperimentatore reputa potrebbero non essere sicure per il paziente che partecipa allo studio.
Soggetti al momento arruolati in studi su farmaci o dispositivi.
Soggetti che hanno assunto un farmaco sperimentale o che hanno partecipato a sperimentazioni di dispositivi nei 30 giorni precedenti l’inizio del trattamento.
Nella Tabella sono riportate le caratteristiche cliniche e demografiche dei pazienti.
Valutazione dell’obiettivo primario
Cambiamento nell’acne del volto, evidenziato dalla modificazione percentuale delle lesioni infiammatorie a 12 settimane, al fine di valutare una variazione statisticamente significativa dall’inizio del trattamento tra il clascoterone topico 1% in crema ed il veicolo.
Valutazione dell’obiettivo secondario
Cambiamento nell’acne del volto, evidenziato dalla modificazione percentuale delle lesioni non infiammatorie a 12 settimane, al fine di valutare una variazione statisticamente significativa dall’inizio del trattamento tra il clascoterone topico 1% in crema e il veicolo.
Farmaci/procedure utilizzati
È stato condotto uno studio di fase 3 di 12 settimane in soggetti di età ≥9 anni con acne moderata-severa, seguito da un’estensione aperta di 9 mesi sulla sicurezza.
I pazienti sono stati assegnati in maniera casuale al clascoterone topico 1% in crema o al veicolo (1:1) per un trattamento di 12 settimane, durante il quale il paziente doveva applicare il trattamento 2 volte die, mattino e sera.
Gli obiettivi primari valutati sono stati la proporzione di pazienti in ciascun gruppo con riduzione di almeno due punti della IGA rispetto all’inizio del trattamento e uno score IGA di 0 (completo) oppure 1 (quasi completo) a 12 settimane.
Nel paziente è stato valutato un cambiamento assoluto dall’inizio del trattamento a 12 settimane delle lesioni sia infiammatorie sia non infiammatorie.
Relativamente all’obiettivo delle lesioni non infiammatorie a 12 settimane, la coorte trattata con clascoterone topico 1% crema ha mostrato una riduzione del 28,9% rispetto alla riduzione del 18,9% del veicolo, evidenziando un miglioramento statisticamente significativo.
Relativamente all’obiettivo delle lesioni infiammatorie a 12 settimane, la coorte trattata con clascoterone topico 1% crema ha mostrato una riduzione del 46,2% rispetto alla riduzione del 32,7% del veicolo, evidenziando un miglioramento statisticamente significativo.
Gli effetti collaterali legati al trattamento (TEAE, treatment-emergent adverse events) sono stati dell’11,1% per la coorte del clascoterone (2,6% moderati, nessuno severo) rispetto al 12,7% della coorte del veicolo (4,3% moderati, <1% severi). Le reazioni cutanee locali sono state caratterizzate da lieve eritema.
Il trattamento con clascoterone topico 1% crema ha mostrato una riduzione clinicamente significativa sia delle lesioni infiammatorie sia non infiammatorie a 12 settimane sia nei bambini sia negli adulti, dimostrandosi pertanto efficace.
Il trattamento con clascoterone topico 1% crema ha determinato un basso tasso di TEAE, generalmente non severi, dimostrandosi pertanto sicuro.
Messaggi chiave/prospettive cliniche
I dati di fase 3 sul clascoterone topico 1% crema hanno dimostrato l’efficacia nel trattamento dell’acne del volto nei pazienti adulti e nei bambini di età ≥9 anni.
I dati di fase 3 sul clascoterone topico 1% crema hanno dimostrato un profilo di sicurezza tollerabile nel trattamento dell’acne del volto nei pazienti adulti e nei bambini di età ≥9 anni.
Celasco G, Moro L, Bozzella R, et al. Biological profile of cortexolone 17 alpha-propionate (CB-03-01), a new topical and peripherally selective androgen antagonist. Arzneimittelforschung. 2004;54(12):881-886.
Ferraboschi P, Legnani L, Celasco G, et al. A full conformational characterization of antiandrogen cortexolone-17α-propionate and related compounds through theoretical calculations and nuclear magnetic resonance spectroscopy.J Med Chem Comm. 2014;5:904-914.
Presenter disclosure(s): The presenter has reported the following disclosures: Allergan, Inc.; Amgen; Anacor Pharmaceuticals, Inc.; Astellas Pharma US, Inc.; Bickel Biotechnology; Cassiopia; Celgene Corporation; Chugai Pharma; Cutanea Life Sciences; US, Department of Defense; Dermavant Sciences; Dermira; Encore Dermatology, Inc.; Galderma Laboratories, L.P.; GlaxoSmithKline; Intendis, Inc.; La Roche-Posay Laboratoire Pharmaceutique; Mayne Pharma Group; Medimetriks Pharmaceuticals, Inc.; Menarini Group; Menlo Therapeutics; Merz Pharmaceuticals, LLC; NIH; Novan; Novartis Pharmaceuticals Corp.; Onset Therapeutics Ortho Dermatologics; Pfizer Inc.; Pharmaderm; PPD Inc.; Prim-Med; Promius Pharma, LLC; Promius Pharmaceuticals; Regeneron; Roivant Sciences; Shionogi USA; Sienna Biopharmaceuticals; Sinclair Pharma; Stiefel, a GSK company; TopMD; Valeant Pharmaceuticals International; Vanda Pharmaceuticals Inc.
Siamo lieti di presentare gli Highlights dell’Annual Meeting 2019 dell’American Academy of Dermatology (AAD). Il meeting si è tenuto quest’anno dal 1 al 5 marzo a Washington, DC, e ha messo in luce … [ Leggi tutto ]