Le terapie sistemiche possono essere usate per il trattamento della DA in monoterapia o in combinazione ad altri trattamenti, tra i quali, ad esempio, i corticosteroidi topici. L’educazione del paziente è essenziale per definire aspettative realistiche riguardo alla prognosi della DA con e senza la terapia sistemica. La terapia sistemica è spesso valutata clinicamente dopo il fallimento della terapia topica con corticosteroidi; pertanto, i clinici dovrebbero rivedere la diagnosi per determinare se – prima di iniziare la terapia sistemica – alla base del fallimento dei topici vi è stato un errore nella diagnosi. I rischi e gli oneri di qualsiasi trattamento dovrebbero essere spiegati accuratamente, insieme alle alternative, per una decisione condivisa tra il medico e il paziente.
Nella valutazione relativa all’inizio della terapia sistemica, i clinici dovrebbero essere guidati da vari fattori tra i quali la risposta clinica alla terapia, l’impatto sulla qualità di vita del paziente e la potenziale efficacia della terapia sistemica stessa [1].
Sono attualmente disponibili numerosi trattamenti sistemici efficaci, tra cui:
Presenter disclosure(s): The presenter has reported relationships with the following companies: AbbVie; Demira; Eli Lilly and Company; Leo Pharma Inc.; Pfizer Inc.; Pierre Fabre Dermo Cosmetique France; Regeneron.
Written by: Daniel Bennett, MPH
Reviewed by: Martina Lambertini, MD