REPORT

CICATRICI IPERTROFICHE E CHELOIDI

Aggiornamenti sul controllo delle cicatrici ipertrofiche e dei cheloidi

Presentato da: Brian Berman, MD, PhD, FAAD
Center for Clinical and Cosmetic Research & University of Miami School of Medicine
Miami, FL, USA

  • La radioterapia superficiale (SRT, superficial radiation therapy) e altri trattamenti possono ridurre efficacemente il rischio di recidiva del cheloide dopo l’escissione chirurgica.
  • Sono stati fatti molti nuovi progressi nella terapia laser per il trattamento delle cicatrici.

Sono disponibili per i clinici nuove terapie emergenti per il controllo delle cicatrici ipertrofiche e dei cheloidi indirizzate al miglioramento dei pazienti. Imiquimod topico e la SRT si sono dimostrati efficaci nel ridurre il rischio di recidive del cheloide dopo l’escissione chirurgica. I trattamenti laser e la tossina botulinica A si sono dimostrati efficaci nel trattamento delle cicatrici, insieme ad altre terapie promettenti.

Le nuove Consensus Guidelines on the Use of Superficial Radiation Therapy for Treating Nonmelanoma Skin Cancers and Keloids indicano che:

  • Il trattamento post-chirurgico delle linee di sutura del cheloide con SRT riduce significativamente il tasso di recidive.
  • Il frazionamento della dose della SRT riduce il rischio di iperpigmentazione e di altri effetti collaterali.
  • VI è scarsa evidenza che l’esposizione del cheloide o del tessuto sano circostante a tali dosi di SRT causi tumori cutanei [1].

Recidive dei cheloidi post-escissione

A. Imiquimod

  • Viene utilizzato per la prevenzione delle recidive post-chirurgiche dei cheloidi.
  • Due studi su tale terapia hanno dimostrato un basso tasso di recidive post-escissione dei cheloidi con il trattamento sul sito chirurgico con imiquimod 5% crema. Imiquimod è stato applicato una volta die immediatamente dopo l’escissione del cheloide per 2 mesi, con valutazione della recidiva a 6 mesi. Uno studio su 15 pazienti ha dimostrato un tasso di recidive del 6%, mentre un altro studio su 11 pazienti ha dimostrato una ricorrenza dello 0% [2,3].
  • Ulteriori ricerche hanno dimostrato: recidiva del 15% dei cheloidi dell’orecchio a 1 anno e un 20% di recidive a 5 anni; iperpigmentazione del sito chirurgico nel 26% dei casi nei fototipi IV e V; effetto collaterale di sensazione di bruciore che ha richiesto la sospensione temporanea del trattamento con imiquimod nel 12% dei pazienti [4].

B. SRT

  • In uno studio sulla radioterapia successiva alla rimozione chirurgica del cheloide, sono stati escissi chirurgicamente 297 cheloidi. Iniziando dal giorno 1 post-operatorio, è stata somministrata sulla linea chirurgica con 5 mm di margine, SRT con dose effettiva biologica (BED, biological effective dose) 30 di 70 o 100 kV. Il tasso di recidive dei cheloidi è stato del 3,0% [5].
  • Un altro studio sulla revisione di dati retrospettivi ha riscontrato un tasso di recidive del 10% a 12 mesi, con tassi maggiori di recidive per i cheloidi del torace o lesioni già recidivate in precedenza [6].

Dye laser pulsato e frazionato per le cicatrici

  • Il Dye laser pulsato e quello frazionato si sono dimostrati efficaci per il trattamento delle cicatrici [7].

Laser CO2 frazionato per resurfacing ablativo (AFR) e triamcinolone acetonide (TAC) topico

  • In uno studio su 15 pazienti con cicatrici ipertrofiche, sono stati erogati 3-5 trattamenti di laser CO2 frazionato ablativo a 2-3 mesi di distanza con applicazione topica immediata post-operatoria di una sospensione di triamcinolone acetonide a 10 o 20 mg/ml.
  • I risultati hanno indicato che 11 su 15 pazienti hanno ottenuto il più alto miglioramento globale (3,0 su una scala a 3 punti); il maggior miglioramento è stato nella consistenza, il minore nella discromia [8].

AFR con laser erbium e TAC topico

  • In uno studio retrospettivo, 23 pazienti con 70 cheloidi sono stati trattati con laser erbium frazionato ablativo QOW e betametasone topico in crema 2 volte die in occlusione.
  • I risultati hanno dimostrato un miglioramento mediano del 50%, nessuno completo, e con la minore risposta per i cheloidi del collo e dell’orecchio [9].
  • In uno studio intra-paziente, 14 pazienti hanno ricevuto iniezioni di tossina botulinica di tipo A (BotA) sparse in metà delle cicatrici chirurgiche del viso e nell’altra metà soluzione fisiologica (NaCl 0,9%).
  • La quantità media di tossina botulinica iniettata per ciascuna cicatrice è stata 33,7 U e la lunghezza media della cicatrice 6,74 cm.
  • Il punteggio Vancouver Scar Scale relativo all’altezza a 6 mesi è stato 0,47 per la parte trattata con BotA, significativamente più basso rispetto allo 0,76 della controparte non trattata; è stato anche significativamente più stretto con uno 0,32 rispetto allo 0,43 della parte non trattata.
  • Il punteggio medio della scala visuo-analogica (VAS, visual analogue scale) è stato di 5,76 per la parte trattata con BotA, significativamente migliore del 4,97 del lato di controllo.
  • Non ci sono state differenze significative nella pigmentazione o nella vascolarizzazione [10].
  • I cheloidi post-sternotomia recidivanti dopo chirurgia e corticosteroidi sono stati trattati 1 volta die per 2 giorni consecutivi con ingenolo mebutato in gel allo 0,05%.
  • Lo score composito delle reazioni cutanee locali è stato di 14/24 al giorno 10, con un appiattimento delle lesioni entro il giorno 30. Non ci sono state recidive a 1 anno [11].
  • I ricercatori hanno studiato l’efficacia dell’adapalene 0,3% e del benzoilperossido 2,5% gel nel rischio di cicatrici atrofiche nell’acne moderata-severa, in uno studio randomizzato, in cieco per lo sperimentatore, controllato con il veicolo, multicentrico, con comparazione intraindividuo di 24 settimane.
  • I risultati hanno indicato che la combinazione delle terapie topiche con adapalene e benzoilperossido previene e riduce la formazione di cicatrici atrofiche rispetto al veicolo, mentre la conta delle cicatrici aumenta con il solo veicolo [12].
  • Controllo dell’espressione/traduczione di geni pro-fibrotici.
  • Oligonucleotidi anti-senso diretti contro il fattore di crescita del tessuto connettivo (CTGF, connective tissue growth factor).
  • RNA di interferenza e antisenso ibridi contro CTGF.
  • Molecole mimanti il micro-RNA29, che è ridotto nei disordini fibrosi.

Messaggi chiave/prospettive cliniche

  • Gli approcci combinati di trattamento dovrebbero essere presi in considerazione per ottimizzare gli obiettivi dei pazienti.
  • Escissione, laser, radiazione, trattamenti topici e sistemici possono essere complementari l’uno con l’altro per trattare cicatrici e cheloidi e per prevenire le recidive.


REFERENZE

Presenter disclosure(s): The presenter has reported relationships with the following companies: Aclaris Therapeutics, Inc.; Actavis.

Written by: Daniel Bennett, MPH

Reviewed by: Martina Lambertini, MD


TUTTI I REPORT

Benvenuti agli Highlights di AAD 2019

Prof. Nellie Konnikov, MD, FAAD

Siamo lieti di presentare gli Highlights dell’Annual Meeting 2019 dell’American Academy of Dermatology (AAD). Il meeting si è tenuto quest’anno dal 1 al 5 marzo a Washington, DC, e ha messo in luce … [ Leggi tutto ]

TRIAL CLINICI

NUOVE TERAPIE EMERGENTI

PSORIASI

Nuove terapie emergenti per la psoriasi

Presentato da: Leon H. Kircik, MD, FAAD

DERMATOLOGIA ESTETICA

ACNE E ROSACEA

Nuove terapie emergenti per acne e rosacea

Presentato da: Diane S. Berson, MD, FAAD

CAPELLI

DERMATITE ATOPICA

Nuove terapie emergenti per la dermatite atopica

Presentato da: David E. Cohen, MD, MPH, FAAD

CICATRICI IPERTROFICHE E CHELOIDI

INFEZIONI CUTANEE

Nuove terapie emergenti per le infezioni cutanee

Presentato da: Theodore Rosen, MD, FAAD

SYMPOSIA

JAK INIBITORI E VITILIGO

JAK Symposium: la vitiligine

Presentato da: John Harris, MD, PhD, FAAD

ONCOLOGIA CUTANEA

Cosa c'è di nuovo in oncologia cutanea

Presentato da: Darrell S. Rigel, MD, MS, FAAD

FORUM

ARTRITE PSORIASICA

Come l’artrite psoriasica influenza la scelta dei farmaci biologici

Presentato da: Kristina Callis-Duffin, MD, MS, FAAD

DERMATITE ATOPICA

Dermatite atopica: trattamento sistemico

Presentato da: Eric Lawrence Simpson, MD, FAAD