Siamo lieti di presentare gli Highlights dell’Annual Meeting 2019 dell’American Academy of Dermatology (AAD).
Il meeting si è tenuto quest’anno dal 1 al 5 marzo a Washington, DC, e ha messo in luce elementi di grande novità relativi – tra gli altri – a psoriasi, dermatite atopica, vitiligine, caduta dei capelli, acne, rosacea, tumori non-melanoma e dermatologia oncologica, medicina estetica. Senza dimenticare i molti trial clinici presentati, gli aggiornamenti sui farmaci biologici, le terapie emergenti e le innovazioni nei trattamenti chirurgici e non chirurgici.
AAD 2019 ha offerto una revisione completa delle priorità nella ricerca, delle metodologie diagnostiche e delle terapie emergenti a beneficio di pazienti con un ampio spettro di condizioni dermatologiche che attendo risposte e risultati.
Qui, in quindici report, diamo conto di quanto – fra il moltissimo presentato e discusso – ci è parso maggiormente interessante sulla base delle evidenze disponibili e in fatto di innovazione terapeutica. E ciascun report è accompagnato da uno slide-kit riassuntivo. Due strumenti che possono essere utilizzati, insieme o come risorse singole, per aggiornare costantemente la pratica clinica.
Ulteriore strumento, una serie di interviste con le quali i nostri colleghi condividono i loro punti di vista, commenti, elementi di particolare utilità e suggerimenti per i clinici e i pazienti.
Infine, da non dimenticare le interviste con la leadership dell’AAD, e fra queste quella all’attuale presidente, George J. Hruza, MD, MBA, FAAD, che condivide gli obiettivi dell’Academy e un messaggio per i dermatologi della comunità globale.
Ci auguriamo che tutto ciò possa avere un reale valenza educazionale e possa di conseguenza contribuire concretamente a migliorare la nostra pratica clinica quotidiana.
Prof. Nellie Konnikov, MD, FAAD
Editor, 2019 AAD Annual Meeting Highlights
Professor of Dermatology, Boston University School of Medicine
Chief of Dermatology, Boston VA Medical Center, MA, USA